Guide

Sito lento? Ecco come calcolare il numero di visitatori persi

Hai un sito bello ma un alto tasso di abbandono? Hai da poco rifatto il restyling ed hai notato un crollo del tempo di permanenza e delle visite? Forse il problema del tuo sito è la velocità.

Abbiamo già visto l’impatto della velocità di un sito web da dispositivi mobile. A tal proposito sapevi che Google nel 2017 ha condotto uno studio dove dimostra che il 53% dei visitatori mobile abbandona il sito se presenta un tempo di caricamento superiore a 3 secondi?

Oggi la maggior parte delle sessioni di navigazione avviene da smartphone con connessioni 3G. Pensaci bene: ovunque andiamo possiamo navigare grazie al nostro dispositivo mobile, sia che ci troviamo in una sala di attesa di un medico che in un negozio per ricercare recensioni prima di completare un acquisto. Stai ancora pensando che puoi trascurare la user experience mobile per il tuo business?

Credo di no, o almeno se prima lo pensavi adesso sono sicuro che non è più così. Ma quanti utenti stai perdendo al momento a causa della scarsa velocità del tuo sito web? Google ha realizzato uno strumento in grado di verificare la velocità del sito mobile e di fornire una stima di visitatori persi a causa della bassa velocità: clicca qui per iniziare il test.

Tutto ciò che occorre fare è inserire la URL della pagina da verificare, il tool farà il resto. Alla fine verrà rilasciato un report grazie al quale potrai vedere non solo la stima del numero di visite perse ma anche il posizionamento in termini di velocità del sito rispetto a quelli dello stesso settore.

Se il tuo sito è veloce, l’esito del test presenterà un tempo di caricamento ottimo su 3G, come quello dell’immagine sottostante. In caso contrario ti consiglio di richiedere una consulenza in performance.

Cosa bisogna fare per avere un sito veloce?

Nonostante il problema principale dei siti lenti parte dalla loro progettazione, quasi mai effettuata in ottica mobile first, puoi iniziare a rendere il tuo sito più veloce seguendo questi tre consigli:

Per ottenere uno sprint decisivo occorre però ottimizzare il percorso di rendering critico, snellendo il carico di lavoro del browser ed ottenendo tempi di caricamento molto rapidi. Questo non è possibile farlo con plugin tradizionali come W3 Total Cache e necessita una consulenza professionale in performance.

Puoi richiedere un audit – per capire cosa non va nel tuo sito – o una consulenza cliccando qui.

Salvatore Fresta

Disqus Comments Loading...
Share
Pubblicato da
Salvatore Fresta

Recent Posts

Cloudflare: come identificare la location del server

Cloudflare si antepone tra il server di origine e la richiesta dell'utente per servire file…

18 Marzo 2019

Ottimizzazione MySQL: come scegliere il valore di InnoDB Buffer Pool

L'ottimizzazione del database MySQL è tra i tuning più importanti in tema di performance web.…

5 Marzo 2019

Cache di post e pagine WordPress con Cloudflare

Cloudflare è un ottimo servizio utilizzato sia per migliorare le performance in caso di traffico…

19 Settembre 2018

WordPress, CDN, offloading e compressione immagini

Una delle tante pratiche di ottimizzazione del tempo di caricamento pagina quando si riceve un…

22 Maggio 2018

WordPress e WebP: guida completa

WebP è un formato di immagine sviluppato da Google ed appositamente pensato per ottimizzare il…

17 Maggio 2018

Caching avanzato con i Service Worker

Qualche settimana fa abbiamo visto cosa sono i service worker e come utilizzarli per creare…

12 Maggio 2018